venerdì 30 marzo 2007

3 fuckin' centimeters...

Stage 5 (BOSS).
Ero lì, lo avevo in pugno. Mancavano solo 3 centimentri, avevo 3 bombe in stock. BOOM!
E cazzo, sarebbe stato l'ALL clear a Ketsui più veloce del WEST. E invece ancora niente. Vabè, vediamo nei prossimi giorni... Confortante invece il consistente miglioramento in termini di score!

AST-EXG - 110.012.672 - 1-5 (boss) - Tiger Schwert
No miss / No bomb fino ad un bel pò dello stage 5.
Ora penso che inizierò a guardare un pò meglio le strategie, anche perchè ho iniziato a ingranare con gli stage più avanzati e quindi posso permettermi qualcosina di più spinto in termini di score!

Vedremo! Stay tuned!

giovedì 29 marzo 2007

1-ALL Sfiorato!

Anche oggi tante partite e qualche miglioramento qui e là; sono riuscito a ottenere 17 milioni al primo stage come massimale per la prima volta e ho tirato qualche strategia per qualche passaggio dello stage 3 e 4... Cose ancora approssimative in ogni caso.

Il punteggio migliore di oggi è stato 91.913.667 in una partita decisamente carina che mi avrebbe portato, se avessi avuto una sola vita in più, a finire il gioco in tempi record!

Penso che nei prossimi giorni continuerò a giocare un pò a modo mio, poi magari dopo aver raggiunto i 100 pali inizierò a studiare per bene il DVD per mettere in atto un pò di 'seconda apocalisse' (chi può capire capisca).

Bene e anche oggi sembra essere tutto! Alla prossima!

mercoledì 28 marzo 2007

Score up!

Oggi è stata una giornata ricca di partite e punteggi a Ketsui! Come massimale della giornata ho raggiunto gli 81 pali al termine della discesa del quinto stage; che dire, contentissimo di questo, spero di migliorarmi ancora nelle prossime partite perchè ci sono ancora tantissimi punti da spremere un pò ovunque.

Tra le varie particolarità, ho assistito al bug dello stage 5 che vede la sua BGM rallentanta del 50% della velocità normale. Come si sa, questo bug si attiva solitamente quando tra lo stage 4 e 5 si premono i pulsanti di gioco, ma io non stavo premendo un bel niente visto che le mani le avevo portate alla faccia dalla disperazione per aver fatto degli errori al quarto boss! SFIGA, as usual!

Comunque Ketsui si sta rivelando ora dopo ora, partita dopo partita un vero giocone e sono contentissimo di averlo finalmente tra le mani.

Si ringrazia la macchinetta fotografica di Dario per aver catturato l'immagine qui sotto, e la cosa fica è che la digitale è ora nelle mie mani, in prestito, quindi scatterò qualche foto da postare qui del set up SuperGun / Ketsui / Kit del gioco.


Bye!

martedì 27 marzo 2007

Bombug!

Oggi giocando a Ketsui ho notato che, in presenza di un solo nemico, se si spara una bomba verso il lato destro o sinistro dello schermo (bisogna quindi essere in lock on), alcune parti di essa, se non esplodono, iniziano a rimbalzare sullo schermo da destra verso sinistra (o viceversa) e continuano finchè non viene raggiunta la parte alta o bassa dello stesso (dove i / il pezzo di bomba esplode). Figata.

Parlando di punteggi, sono riuscito ad arrivare al massimo al boss del quarto stage con 55,3 milioni o giù di lì. Penso sia un buono score per averlo iniziato a giocare oggi! Comunque è tutto un fantastico casino, frenetico e se i pattern non vengono presi per bene diventa molto duro. C'è da lavorare, ma si intravede un roseo futuro.

Ah! Per la cronaca non sono riuscito a procurarmi la cassa a basso wattaggio di cui vi parlavo qualche post dietro... Nessun negozio di elettronica aveva ciò che cercavo... Vabbè... allora a pomeriggio discutendo con STE' è uscita fuori una soluzione! Visto che i cavi audio della mia supergun sono dirottati verso un'uscita propria alla quale attaccare casse o chi per loro e non verso lo spinotto dell'RGB ho usato la prolunga stessa e tagliato un'estremità; di conseguenza ho aperto la scart RGB e tirato fuori i pin 4 e 6 e saldato rispettivamente i due Speacker +/- . Risultato ? Il suono va da Dio! Grandioso... per fortuna è andato tutto liscio, era la prima volta che mettevo mani a questo comparto della Supergun.

Comunque sono soddisfatto e contento per la giornata di oggi, senza ombra di dubbio. Un sogno si è realizzato.

Hell#2 Ketsui in camera mia.

E' arrivato. Wow.

La mia felicità è alle stelle, è incredibile quanto io abbia desiderato questo gioco ed è incredibile poterlo finalmente giocare. Yumi di Fujita si è rivelata una grandissima persona, corretta e velocissima; ha spedito il pacco seguendo esattamente tutte le istruzioni che le avevo dato (si ringraziano Steve e Nev per le dritte) ed ha imballato scrupolosamente il pacco in modo tale da non subire danni e/o rovinarsi durante il viaggio dal Giappone.

Considerazioni ? Ketsui è Dio. Non che non ne fossi già convinto, ma adesso ho toccato con mano per bene la realtà e lo posso confermare. E' uno degli shooting più belli mai creati, artisticamente, stilisticamente e come meccanica di gioco. Ora c'è solo da rimboccarsi le maniche e dare il meglio in quanto a punteggi.

Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare il mio sogno... Thank you!



lunedì 26 marzo 2007

Hell#1 Ketsui in Italia.

Sta arrivando, Ketsui è in transito ed ha raggiunto il suolo italiano.
Ogni minuto che passa perdo neuroni dal nervosismo e dall'eccitazione e guardo e riguardo i miei vari video (superplay o meno, DVD compreso) che ho collezionato, per far passare il tempo, altrimenti non saprei assolutamente come attendere rimanendo sano. Ho chiamato UPS, e a quanto pare ho buttato un altro giorno di scuola, infatti il pacco dicono arriverà domani; questo significa che avrò un pò di tempo per attrezzarmi a dovere, infatti devo ad ogni costo procurarmi dei materiali entro domani:

  • una cassa di bassa potenza non amplificata per sistemare il comparto audio della Supergun;
  • una busta anti-elettricità elettrostatica per conservare la scheda riparandola dai campi magnetici;
  • una scatola di cartone con interni di gomma piuma per riparare ketsui dal freddo e dall'umidità.
Aaah, l'attesa è davvero snervante. Fumo in balcone come una ciminiera aspettando di vedere sbucare dietro l'angolo il camioncino nero dell'UPS, ma è solo un'autolesionistica convinzione.

Rapporto terminato, passo e chiudo.

P.s. La traccia audio arrangiata "ケツイ - Howl from Beyond mix" è una chicca da paura.

venerdì 23 marzo 2007

Brain Storm #1

Cosa ancora riesce a darti un'emozione, un brivido su per la schiena,
un momento in cui hai avuto successo, raggiunto il tuo obbiettivo,
un amico che hai vicino, il tuo amico,
il pensiero che fisso torna sull'attimo più bello della tua vita,
il desiderio del valore più grande che vorresti, che non hai, non sai cos'è
hai da invidiarlo agli altri, ma mai lo capirai;
il futuro è paura, eppure emozione
cosa ti aspetta, cosa ti aspetti,
corre il tempo e le strade si aprono
percorri la tua via, tante persone son rimaste dietro, tante ancora le dovrai raggiungere,
ma non dimenticare l'emozione
una piccola sensazione che pochi possono darti, o ricordarti
che pochi possono accendere,
che le note riescono a trasmettere.

Eccolo, il brivido
culmine emotivo del tuo stato
un nuovo quadro si dipinge nella tua mente,
sì poserà in fondo al tuo corpo,
ecco, è passato.

Rimarrà lì,
come fissata dentro di te,
ma nascosta a tutti;
una piccola sensazione che pochi possono darti, o ricordarti,
è una vera fortuna se al tuo fianco l'emozione è viva,
è una fortuna se al tuo fianco c'è qualcuno quando l'emozione è troppo viva, istintiva, distruttiva;



è una fortuna se al tuo fianco c'è il qualcuno che desideri a condividere l'emozione, tua, e sua.

- EXG
> ascolto consigliato: Comtine D'Un Autre Ete - Yann Tiersen <



Aquile in volo!

Finalmente sono passate le due settimane più brutte di quest'ultimo anno di scuola... Stressanti e piene di test! Allo stress 'scolastico' si univa la preoccupazione per il pagamento a Fujita e la spedizione di Ketsui, dei quali non avevo più informazioni da un pò di giorni,... Ma stamane, ricontrollando per l'ennesima volta la posta elettronica, vedo che mi era arrivata l'email che aspettavo; che emozione! Era il codice UPS della spedizione del mio pacco. Finalmente le aquile si sono alzate in volo! Ora attendo trepidante che arrivi il corriere, controllando scrupolosamente attraverso il tracking online la data di consegna. Il grande giorno sta per arrivare, io intanto ho piazzato tanti bei segnali luminosi fuori dal balcone della mia stanza così loro sapranno dove atterrare:


Venite piccoli!

martedì 20 marzo 2007

Fujita in festa!

Ho finalmente ricevuto una mail dopo il silenzio snervante di ieri, da parte di Yumi di Fujita Communications, uno dei rivenditori di schede arcade più conosciuti in rete e dai quali ho ordinato il mio famoso Ketsui. Mi hanno detto che il pagamento gli arriverà probabilmente il 22 Marzo... Perchè a quanto pare sono in periodo di festa nazionale (Ma va che sfiga che ho?!). Comunque l'importante è che vada tutto come deve, giorno più giorno meno a me non interessa.

Mi sono un attimo soffermato sulla ricerca su google di questa festa nazionale, e a quanto pare riguarda un avvenimento che deve essere davvero stupendo da vedere in tempo reale: la festa dei ciliegi in fiore! Ora capisco perchè aveva parlato di festa nazionale; per i giapponesi i ciliegi sono un fiore importantissimo "
l'emblema del loro spirito e della loro sensibilità estetica."

Ha scritto il poeta Motori: "Se vuoi conoscere lo spirito del giapponese, pensa al ciliegio in fiore illuminato dal sole"

Vi invito a leggere questo articolo che riguarda da vicino l'evento e dal quale ho rubacchiato
o rubacchiato giusto due frasi per il mio scritto.

Bye!

lunedì 19 marzo 2007

Supergun sotto TEST!

Dunque, vi starete chiedendo: che diamine è una supergun? E' una "console rudimentale" costruita con tanti fili, un alimentatore, un cavo video e un pettine Jamma. Il pettine serve per inserirci all'interno le schede costruite per l'appunto con questo formato, e quindi poterle giocare, grazie alla supergun, su un normale TV senza aver necessariamente bisogno di un cabinato. (Anche se il cabinato è il sogno di ogni videogiocatore arcade... ma un pò per le sue dimensioni, e anche per il suo prezzo, non sempre può entrare nella casa di tutti, purtroppo!)

La storia della mia supergun è molto articolata. L'acquistai su Ebay mesi fa, che sembrava una bellissima scatola trasparente, spaziosa e comoda e soprattutto perfettamente funzionante. Sì, ok, sembrava. Per fortuna ho un amico a Canegrate, il mitico STEVE, che è un guru per quello che riguarda l'argomentico tecnico di questo ambito, e la feci spedire a lui in modo tale da poterla revisionare e provare con qualche sua scheda jamma, visto che io ne ero sprovvisto.
Dunque! La supergun presentava difetti nell'alimentazione e un'imperfezione nella resa video dovuta ad un errore commesso nell'atto di costruzione del cavo video. Ma non solo! La bellissima scatola trasparente si era rivelata poi non essere altro che una custodia di una VHS (!!!) Per fortuna il venditore si rivelò una persona corretta, e spedì a STE' un alimentatore nuovo per apportare la sostituzione del pezzo; anche il problema al cavo video è stato successivamente riparato fino a riportare la supergun su ottimi livelli di efficienza / funzionamento. (Sono una persona fortunata ad avere un amico del genere!)

STE' mi spedì poi indietro la supergun, così che la potessi toccare con mano per la prima volta! Ah che emozione, avevo finalmente l'attrezzo necessario per poter giocare le jamma comodamente a casa mia. Con il passare del tempo traslocai l'intera apparecchiatura dalla scatola di VHS (!!!) ad una scatola di scarpe di cartone bianco (WTF); sì ok, mi rendo conto che detto così sembra tutto davvero pezzente, però fidatevi che le condizioni adesso sono migliori.

Chiusa la parentesi " come hai ottenuto la tua prima supergun ", passiamo a parlare di cosa sta accadendo in questi giorni. Ho finalmente confermato e acquistato la scheda dei miei sogni, Ketsui (
ケツイ ~ 絆地獄たち) e non potete capire QUANTO io sia contento. E spaventato. Eh sì, perchè essendo la mia prima transazione oltreoceano di un oggetto dal valore così estremamente elevato, rimarrò con il cuore in mano finchè l'UPS busserà alla porta di casa mia e non mi consegnerà il pacco! Oggi ho sistemato sulla mia scrivania il set up definitivo dei prossimi mesi: ho lasciato in piedi la PS2 (giusto per SFIII: TS e i porting dei giochi CAVE) e piazzato al centro la gun, che è attualmente accesa da un bel pò di ore in fase di testing (in attessa dell'arrivo di Ketsui), in modo tale da poter essere tranquillissimo quando arriverà il momento di allacciare la tanto famigerata scheda dei miei sogni.

Penso che l'argomento supergun possa esaurirsi qua! Vi allego qualche foto della mia scatola di scarpe jamma addicted.

  1. Foto Supergun N~1
  2. Foto Supergun N~2
  3. Foto Supergun N~3
  4. Foto Supergun N~4
  5. Foto Supergun N~5
  6. Foto Supergun N~6

...The mission starts now! Are you ready?!

Riparte l'ennesimo mio blog, sperando che non andrà a perdersi nell'infinito della rete dimenticato da tutto e da tutti, ma soprattutto da me...
Impronterò il contenuto di queste pagine esclusivamente verso l'arcade, nelle sue sfumature tecniche e videoludiche e farò crescere dentro di voi l'irrefrenabile voglia di giocare arcade e buttare via tutte le PS3 (o chi per lei) che avete collegato alla vostra TV.
In questo periodo seguiremo i test con la supergun in attesa dell'arrivo di quel piccolo acquilotto quale è Ketsui, e magari lo sviluppo, se ho tempo, di una nuova gun in un nuovo allogiamento di legno!
A presto!