lunedì 19 marzo 2007

Supergun sotto TEST!

Dunque, vi starete chiedendo: che diamine è una supergun? E' una "console rudimentale" costruita con tanti fili, un alimentatore, un cavo video e un pettine Jamma. Il pettine serve per inserirci all'interno le schede costruite per l'appunto con questo formato, e quindi poterle giocare, grazie alla supergun, su un normale TV senza aver necessariamente bisogno di un cabinato. (Anche se il cabinato è il sogno di ogni videogiocatore arcade... ma un pò per le sue dimensioni, e anche per il suo prezzo, non sempre può entrare nella casa di tutti, purtroppo!)

La storia della mia supergun è molto articolata. L'acquistai su Ebay mesi fa, che sembrava una bellissima scatola trasparente, spaziosa e comoda e soprattutto perfettamente funzionante. Sì, ok, sembrava. Per fortuna ho un amico a Canegrate, il mitico STEVE, che è un guru per quello che riguarda l'argomentico tecnico di questo ambito, e la feci spedire a lui in modo tale da poterla revisionare e provare con qualche sua scheda jamma, visto che io ne ero sprovvisto.
Dunque! La supergun presentava difetti nell'alimentazione e un'imperfezione nella resa video dovuta ad un errore commesso nell'atto di costruzione del cavo video. Ma non solo! La bellissima scatola trasparente si era rivelata poi non essere altro che una custodia di una VHS (!!!) Per fortuna il venditore si rivelò una persona corretta, e spedì a STE' un alimentatore nuovo per apportare la sostituzione del pezzo; anche il problema al cavo video è stato successivamente riparato fino a riportare la supergun su ottimi livelli di efficienza / funzionamento. (Sono una persona fortunata ad avere un amico del genere!)

STE' mi spedì poi indietro la supergun, così che la potessi toccare con mano per la prima volta! Ah che emozione, avevo finalmente l'attrezzo necessario per poter giocare le jamma comodamente a casa mia. Con il passare del tempo traslocai l'intera apparecchiatura dalla scatola di VHS (!!!) ad una scatola di scarpe di cartone bianco (WTF); sì ok, mi rendo conto che detto così sembra tutto davvero pezzente, però fidatevi che le condizioni adesso sono migliori.

Chiusa la parentesi " come hai ottenuto la tua prima supergun ", passiamo a parlare di cosa sta accadendo in questi giorni. Ho finalmente confermato e acquistato la scheda dei miei sogni, Ketsui (
ケツイ ~ 絆地獄たち) e non potete capire QUANTO io sia contento. E spaventato. Eh sì, perchè essendo la mia prima transazione oltreoceano di un oggetto dal valore così estremamente elevato, rimarrò con il cuore in mano finchè l'UPS busserà alla porta di casa mia e non mi consegnerà il pacco! Oggi ho sistemato sulla mia scrivania il set up definitivo dei prossimi mesi: ho lasciato in piedi la PS2 (giusto per SFIII: TS e i porting dei giochi CAVE) e piazzato al centro la gun, che è attualmente accesa da un bel pò di ore in fase di testing (in attessa dell'arrivo di Ketsui), in modo tale da poter essere tranquillissimo quando arriverà il momento di allacciare la tanto famigerata scheda dei miei sogni.

Penso che l'argomento supergun possa esaurirsi qua! Vi allego qualche foto della mia scatola di scarpe jamma addicted.

  1. Foto Supergun N~1
  2. Foto Supergun N~2
  3. Foto Supergun N~3
  4. Foto Supergun N~4
  5. Foto Supergun N~5
  6. Foto Supergun N~6

Nessun commento: